top of page
Tin Whistle

​​
Il Tin Whistle, letteralmente "flauto di latta", è forse il più popolare degli strumenti della musica irlandese dell'era moderna!E' economico e lo suonano tutti, grandi e piccini! Non fatevi ingannare dalla sua semplicità, questo è uno strumento, la cui padronanza, permette dei virtuosismi da lasciarvi a bocca aperta!

Chitarra Acustica

​​
La chitarra è indispensabile in qualsiasi formazione musicale! dato che ci piacciono noi ne abbiamo due,ma siamo ganzi e non ci bastano, quindi abbiamo anche una chitarra-banjo!

Violino

​​
Il violino, chiamato "fiddle", è uno strumento che non può mancare in una band Irish/Folk. Il suono del violino si adatta perfettamente ad ogni tipo di musica, dalle ballate irlandesi fino a brani di musica contemporanea..! 

Gli Strumenti Musicali

..una presentazione dei veri protagonisti delle nostre serate!
Banjo Tenore

​​
Il banjo tenore è diventato popolare nella musica irlandese grazie a Barney McKenna, musicista dei "The Dubliners", nonostante fosse utilizzato dagli anni '20 per la musica jazz come strumento di accompagnamento.

Questo strumento, usato per suonare la musica irlandese è accordato esattamente una ottava sotto a quella del violino in modo da poter eseguire parti da solista.

Armonica a bocca

​​
L'armonica a bocca la suonano in tanti ma è difficile trovare chi la suona davvero bene..Noi siamo l'eccezione ed abbiamo ben due persone che la suonano divinamente! Questo strumento, con il suo timbro particolare, arricchisce ogni pezzo dandole un tocco un poco country e un poco blues.

Violoncello

​​
Il violoncello è uno strumento veramente versatile ed adatto ad ogni tipo di musica. Questo strumento è perfetto per accompagnare la musica irlandese..e non solo!

Bodhran

​​
"icchè gliè? ..a me pare un tamburo!" ..questo strumento a molti sconosciuto è l'anima della musica tradizionale irlandese. Il Bodhran è semplicemente un fusto di legno con sopra tesa una pelle eppure è il cuore pulsante di questo tipo di musica! Si suona con uno "stick" ovvero un bastoncino di legno ed è capace di tenere dei ritmi incredibili! non ci credete..? allora venite ai nostri concerti!

Cajon

​​
E' di legno, è un parallelepipedo e ci si siede sopra. No, non è uno sgabello.. si chiama cajon ed è uno strumento di origini peruviane che, non si sa come, è finito tra le abili mani del nostro percussionista! Questo strumento tiene il ritmo del gruppo con i suoi potenti bassi!

 

..tutto il resto

​​
..Tutto il resto? certo! Sul palco siamo  circondati da strumenti ritmici di ogni genere provenienti da ogni parte del mondo! Abbiamo i timbales, il güiro, il wind chimes, il bastone della pioggia e i cucchiai (non quelli per mangiare la minestra)!

 

Il "banjone"

​​
Questo strumento, unico nel suo genere ed interamente made-in-Arcambold dalle mani di Andrea, è un gigantesco banjo contrabbasso, un "bimbo" alto 1 metro e 70, con una voce calda e potentissima! Non lasciatevi sfuggire l'ottava meraviglia del mondo.. come fare per vedere questro strumento unico in Italia? ma è ovvio! veniteci a sentire!

partners

bottom of page